mercoledì 21 gennaio 2015

Torta per compleanno a forma di margherita

Torta per compleanno a forma di margherita

torta per compleanno

Torta di compleanno

Questa torta a forma di margherita l’ho preparata per il mio compleanno e dedicata al mio nome< Margherita> la base è di pan di spagna i petali e la copertura della torta è realizzata con pasta di zucchero. I petali della margherita sono 52,  gli anni compiuti dalla festeggiata, che poi sarei io. Questa è la mia ricetta.
Ingredienti per un pan di spagna da 26 cm.
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g farina bianca
  • 1 bustina di LIEVITO 1 di vanillina
  • Preparazione per il pan di spagna.Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente  lo zucchero, sale, la vanillina e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima e poi, sempre sbattendo, aggiungere le chiare a  neve sopra i tuorli sbattuti, setacciarvi sopra la farina mescolata con  il lievito. Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza smettere di  sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l’alto, in modo che la neve non si smonti. Mettere l’impasto in uno stampo  imburrato ed infarinato e cuocere per 30-40 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (forno elettrico 180).
  • PREPARATE la crema Camy cream
  • 200 gr di mascarpone
    Panna fresca: 250 ml
    Latte condensato: 1/2 tubetto
    PREPARAZIONE PER LA CREMA.
    Per preparare la Camy cream  montare leggermente il mascarpone.     Aggiungere quindi il latte condensato, senza smettere di montare, e poi la panna precedentemente montata, amalgamare con cura e delicatamente mettere la crema in frigo per almeno un’ora (prima di utilizzarla deve un po’ rassodare). La vostra Camy cream è pronta!
  • Assembleggio della torta a forma di margherita.
  • Tagliare il pan di Spagna orizzontalmente in due dischi bagnare il primo disco con una bagna di acqua zuccherata e del liquore a piacere.Farcite la torta a forma di margherita con uno strato  di crema posizionate l’altro disco e riinzuppare con la bagna al liquore.Spalmate  tutta la  torta a forma di margherita con la stessa  crema della farcitura,che servirà come collante per far aderire la pasta di zucchero,mettere la torta a forma di margherita in frigo.Ora  preparate la pasta di zucchero.
  • Per realizzare i petali ho utilizzando un tagliabiscotti a forma di ovale… ho rigato ogni petalo con uno stecchino da spiedino.ho usato un po di polvere dorata per realzzare il centro.Lascio a voi a vostra fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...