mercoledì 5 giugno 2013

torta rocher


torta rocher
Ingredienti:
150 gr. di zucchero 3 uova 100 ml. di latte 1 bustina di lievito per dolci 2 cucchiai di cacao amaro in polvere 230 gr. di farina 100 ml. di olio di semi di girasole 50 gr. di nocciole sgusciate 100 gr. di granella di nocciole 200 gr. di cioccolato fondente 200 ml. di panna liquida 300 gr. di Nutella Burro per la teglia q.b.
Preparazione:
Riunite in una terrina lo zucchero con le uova e mescolate energicamente, in modo da ottenere una crema soffice e biancastra.
Aggiungete il latte a filo, il lievito, il cacao e la farina setacciata, poca alla volta, senza smettere di mescolare.
Incorporate infine l’olio e la granella di nocciole e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, versatelo in una tortiera imburrata e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. A cottura quasi ultimata immergete uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto e pulito, vuol dire che è cotta; se invece è umido, dovete proseguire la cottura ancora per qualche minuto.
A questo punto sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo mettete il cioccolato spezzettato in un pentolino insieme alla panna e unite un cucchiaio di nutella. Quando otterrete una crema omogenea, spegnete il fornello e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Tagliate a metà la torta in senso orizzontale e spalmate tra i due dischi la nutella. Ricompattate la torta e spalmate su tutta la superficie la crema al cioccolato che avete preparato.

Mettete la torta a raffreddare in frigorifero per 1 ora.
Spolverizzate sulla superficie della torta le nocciole tritate grossolanamente

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...